Cosa Fare Quando una Tua Amica Diventa Mamma?

Le liste di regali per le neo mamme sono bellissime, ma dopo aver portato il regalo, cosa possiamo fare per essere DAVVERO di aiuto?

A fine articolo trovate anche la mia lista di regali preferiti su Amazon!


Non Essere Ospite, ma Aiutante

È bello coccolare il bambino quando è sereno e lasciarlo se piange, ma sarai un’amica migliore se, dopo un caffè e una chiacchierata, sistemerai per lei.
Se riesci anche a rassettare e fare delle faccende (ad esempio, prima di andare da lei chiedile se ha bisogno che compri qualcosa), sarà un regalo sicuramente più apprezzato.

Sii Presente

Quando sei con lei, ascoltala e dedicati a quello che prova. Il bambino sarà il protagonista di quasi tutte le sue conversazioni, ma non dimenticarti che lei è sempre la tua amica che potrebbe voler parlare anche di altro!

Regalale il Tuo Tempo

Che sia tenerle il bambino anche solo il tempo di una doccia o per darle il tempo di coccolarsi dal parrucchiere, convincila a staccare per un po’. Questo sarà terapeutico sia per lei che per il bambino.

Invitala a Uscire Pensando alle Sue Esigenze

Ricorda che le sue tempistiche saranno diverse. È IMPORTANTISSIMO che non si senta isolata. Invitala a uscire, ma in contesti che le saranno facili da gestire, ad esempio:

  • Piuttosto che una cena, sarà meglio un aperitivo, sia per l’orario che per la durata.
  • Al posto di un pranzo fuori, invitala a casa tua: così non dovrà cucinare e sarà comunque in una situazione di comfort.
  • Una colazione nel vostro bar preferito aiuterà lei a sentirsi a suo agio e così potrete scambiare due chiacchiere in un ambiente informale.

Occupati dei Fratelli/Sorelle Maggiori

Nel caso in cui ci siano fratelli o sorelle, anche un pomeriggio passato al parco sarà tempo prezioso che la mamma potrà dedicare al piccolo, alla casa o a sé stessa.